downshifting sul corriere della sera

La giornalista Candida Morvillo, che mi ha intervistato a gennaio nell’ambito della sua ricerca sul fenomeno del #downshifting, mi ha gentilemente girato il PDF dell’articolo uscito qualche settimana fa sul settimanale Sette del Corriere della Sera. Ecco come racconta la nostra storia, con qualche piccola e divertente imprecisione. Il titolo però è bello: “Da architetto a nuovi progetti”.

La storia dei marchigiani Francesco Cingolani, 33 anni, e Valentina Brogna, 30, è poesia pura. Lui dieci anni fa scappa a Parigi da Montecanepino perché lei non lo vuole, si laurea in architettura, ma non dimentica:«Ho sempre pensato che saremmo torna-ti insieme». Intanto si convince che se la tecnologia consente di costruire cose ieri impossibili, l’architetto deve fermarsi e pensare solo a cosa è giusto fare. Lascia la progettazione, decide che vivrà di poco e solo scrivendo di architettura e che camminerà molto, «perché se sei seduto, sei fermo». Intanto, Valentina lavora con la cooperazione internazionale. Sri Lanka, Africa… Due annifa, passa da Parigi. Tornano insieme. Due ragazzi cambiati per vie diverse: lui che ha rallentato per reazione a chi ha troppo, lei per empatia con chi non ha nulla. Vivono tra Parigi e Madrid, in stanze da 200 euro al mese. Valentina va nelle case e prepara la pasta fatta a mano, come invito a riscoprire la lentezza delle tradizioni. Ora cercano sponsor per tornare in Italia a piedi “con una marcia diversa”

Qui sotto l’articolo completo, con altre storie molto interessanti.

Downshifting

6 thoughts on “downshifting sul corriere della sera”

  1. Bello ! le vostre idee i vostri cambiamenti sono difficili nel senso conformista e/o diffuso del lavoro, ma sono sicuro intercettano i sentimenti di molti , almeno il mio . Baci !

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *