sessioni aperte per gli workshop online dreamhamar

video : sessione network design con il sociologo Andrés Walliser, direttore del workshop online PUBLIC SPACE AND PEOPLE

Qualche giorno fa ho invitato un collega, conosciuto a Torino in occasione dello Smart Building Workshop, a partecipare agli workshop online che sto coordinando nell’ambito del processi di progettazione partecipativa dreamhamar

Tutto il progetto, secondo la metodologia network design, è ispirato a valori di trasparenza, orizzontalità e apertura.
Se sei un architetto, un creativo, o se semplicemente sei interessato ai processi di creazione orizzontale e distribuita, ecco le sessioni online alle quali potrai partecipare durante la settimana di ottobre tramite il nostro DIGITAL LAB

Lunedì alle 18h (Norway Time) | HAMAR EXPERIENCE

sessione settimanale in cui il team Ecosistema Urbano racconta, da Madrid o da Hamar in Norvegia, le novità e il progresso del progetto (1 ora)
+ info

Martedì alle 18h (Norway Time) | workshop online PUBLIC SPACE AND PEOPLE
diretto dal sociologo urbano Andrés Walliser

la sessione del martedì (esempio nel video qua sopra) è una sessione di lavoro e di interazione fra i vari partecipanti, utilizzando la piattaforma Hangout di Google+ (1 ora)
+ info : dreamhamar.org/people

Mercoledì alle 18h (Norway Time) | workshop online PUBLIC SPACE AND PEOPLE
diretto dal sociologo urbano Andrés Walliser

conferenza online del sociologo Andrés Walliser, su temi di spazio pubblico, innovazione sociale e processi partecipativi (1 ora)
+ info : dreamhamar.org/people

Giovedì alle 17h (Norway Time) | workshop online TACTICAL URBANISM
diretto dagli architetti Ethel Baraona Pohl e Paco Gonzalez

conferenza online e sessione di lavoro e interazione (durata totale: 2 ore)
+ info : dreamhamar.org/tactical

·

Cerco di rispondere di seguito a delle domande che il mio collega mi ha rivolto riguardo dreamhamar:

– la metodologia che stiamo utilizzando, denominata network design, è il risultato di numerose sperimentazioni condotte all’interno di Ecosistema Urbano in ambiti come i processi urbani partecipativi, le nuove tecnologie della comunicazione e l’innovazione sociale. Il progetto è diretto e coordinato da Ecosistema Urbano ma intervengono nel processo molti collaboratori esterni (tra i quali io :), scuole e università, artisti e esperti del campo. La costruzione della rete necessaria alla realizzazione del progetto è stata una tappa fondamentale in fase di concezione.
+ info: pyramid of engagement and participation profiles

– Tutti i materiali e le idee prodotte durante il processo vengono raccolti e processati tramite un database pubblico che servirà da base per il progetto della piazza. È importante sottolineare che nei processi di network design, a differenza della partecipazione tradizionale, lo scopo principale del processo è la creazione e il potenziamento di un dibattito pubblico sullo spazio da progettare. In questo modo i cittadini si appropriano dello spazio e la realizzazione del progetto architettonico è inteso come la creazione di una piattaforma pubblica che serva da base alle attività dei cittadini.
+ info: dreamhamar.org/about

– Dreamhamar is a collective dream to redesign the city center of Hamar and the main sqaure Stortorget
+ info: dreamhamar.org

Qui sotto, una presentazione della metodologia network design, che ho realizzato con Ecosistema Urbano e Jorge del Corral

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *